Search English (United States)  Italiano (Italia)
Tuesday, July 23, 2019 ..:: AZIONE 3 ::.. Register  Login
 MENU Minimize

 Print   
 Media Minimize

 Print   
 CSV Salento Minimize

Progetto Realizzato
con fondi Protocollo di Intesa
Fondazioni Bancarie e
Volontariato -
BANDO Perequazione 2008
CSV Salento


 Print   
 SENSIBILIZZAZIONE VERSO AZIONI SOSTENIBILI DEL PARCO Minimize
Tale attività, svolta in maniera sinergica tra tutti i Partners di progetto, prevede le seguenti azioni:
  • Informare e promuovere le modalità di accesso al Parco, fruibili da disabili e persone con limitazioni temporanee;
  • Organizzare seminari e forum-incontri sull’eco-sostenibilità del Parco;
  • Organizzare eventi sportivi, ricreativi ed esibizioni della Protezione Civile;
  • Realizzare una Pianificazione strategica della comunicazione, in modo da creare grafica coordinata e contenuti variabili a seconda delle azioni avviate;
  • Organizzare convegni ed eventi per promuovere il progetto;
  • Realizzare e distribuire materiale promozionale, come opuscoli informativi, cd, gadget, oltre che opuscoli e locandine, che serviranno da supporto a tutti gli incontri, i forum, gli eventi e le attività progettuali;

  • Progettare e realizzare un Sito Internet per illustrare le attività svolte in progress, un data-base di contatti interno, ed un servizio di messaggistica tramite e-mail ed sms rivolto alla cittadinanza del Parco e all’intera Provincia di Lecce;

  • Coinvolgere le TV locali per pubblicizzare le attività e per approfondimenti sul progetto.

 
::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
Sulle orme di Don Tonino Bello nel Parco “Otranto – Leuca”
Castiglione-Montesardo-Alessano-Corsano – 22-23 ottobre 2011

Si è tenuto nei pressi della Biomasseria S. Lucia (C.da Macurano – Montesardo) una due-giorni dedicata alla figura di Don Tonino Bello. Montate le tende e iniziati i momenti di riflessione sabato 22 ottobre, i partecipanti si sono dedicati nella giornata di domenica ad un’escursione didattica storico-naturalistica lungo la rete sentieristica del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase”.

>> CONTINUA <<

::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
Sensibilizzazione per la raccolta differenziata dei rifiuti e la salvaguardia dell’ambiente
Spongano - 22 ottobre 2011

Il 22 ottobre 2011 si è svolta a Spongano una “Giornata di sensibilizzazione per la raccolta differenziata dei rifiuti e per la salvaguardia dell’ambiente”, organizzata dallo staff della Cooperativa Ulisside e rivolta ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado. Realizzata nell’ambito del Progetto “SICURAMENTE ECO-PARCO”, l’iniziativa si è svolta in mattinata e si è aperta con il raduno presso le Pajare.

>> CONTINUA <<

 
.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
Otranto – 31 luglio 2011
ABILI IN MARE

Domenica 31 Luglio si è tenuta ad Otranto l’iniziativa “Abili in Mare”, svoltasi grazie alla collaborazione tra il Gruppo di Protezione Civile Misericordia di Otranto e la sezione locale della Lega Navale Italiana. I volontari della Protezione Civile, nell’ambito del Progetto “SICURAMENTE ECO-PARCO”, hanno curato in particolare la messa in sicurezza dell’evento,

>> CONTINUA <<

 
.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
12 luglio 2011
L’età non li ferma: “Adesso nel Parco”!

Anziani sportivi, anziani in forma! E’ proprio il caso di dirlo. Nemmeno i picchi del caldo estivo hanno fermato i 265 “over” che, provenienti da molti punti del Salento (Lecce, Borgagne, Caprarica, Galatina, Melendugno, Neviano, Sogliano, Sternatia, Tricase), hanno dato vita ad “Adesso nel Parco”, l’iniaziativa realizzata dalla UISP Lecce nell’ambito del Progetto “SICURAMENTE ECO-PARCO”.

Il gruppo si è radunato alle ore 9,00 presso il Lago di Bauxite, e da lì la giornata è proseguita, scandita da attività di vario tipo. “Allenatisi” durante l’inverno ciascuno con il proprio gruppo di attività motoria, i partecipanti hanno dapprima passeggiato lungo la rete sentieristica del Parco, godendo della musica itinerante oltre che delle bellezze paesaggistiche. Una volta giunti nei pressi della Pineta di Santa Cesarea Terme, hanno svolto un paio d’ore di attività fisica, interrotta solo dall’incombere del pranzo, consumato tutti insieme all’ombra dei pini. Il pomeriggio, dopo un paio d’ore di libertà, l’iniziativa è proseguita ad Andrano, dove l’attività si è concentrata per altre due ore sui balli tradizionali. Conclusasi nel tardo pomeriggio, “Adesso nel Parco” è stata l’occasione per una giornata diversa, animata da protagonisti “insoliti” nel mondo dello sport, che pure hanno ancora tanto da dire e tanto da fare. Il tutto in sintonia con lo spirito del Progetto “SICURAMENTE ECO-PARCO”: piena inclusione e piena fruibilità del territorio da parte di tutti, con l’obbiettivo di “vivere insieme” il nostro tempo e i nostri spazi.

.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
30 giugno 2011
Il Parco “Otranto - Leuca” accoglie i ragazzi
della Comunità Pubblica di Lecce

Il 30 giugno 2011 si è svolta sul territorio del Parco Otranto – Leuca la Giornata di Attività Sportiva Ambientale 2011, organizzata dalla UISP Lecce con l’obiettivo prioritario di offrire un momento di “svago” e “socializzazione” ad alcuni ragazzi residenti nella Comunità Pubblica di Lecce. Un gruppo di giovani, accompagnati dal dirigente provinciale e istruttore UISP Dario Vadacca, oltre che dal personale specializzato della Comunità, hanno così avuto modo di trascorrere un’intera giornata all’aria aperta, alla scoperta delle meraviglie del Parco.

>> CONTINUA <<

 

.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
Contrada Padula (Alessano) – 4-16 luglio 2011
Salento in Sella

D’estate, quando è bello stare all’aria aperta e le scuole sono chiuse, i “campi-scuola” rappresentano da sempre, per i più piccoli, la più valida alternativa alla televisione, alla casa dei nonni, ai videogiochi. Gestiti dalle parrocchie, dalle associazioni sportive o dai privati, sono un modo diverso di “socializzare” e di stare insieme, dedicando al momento del “gioco costruttivo” tempi e spazi che spesso mancano durante l’inverno.

>> CONTINUA <<

.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
Programma Attività Sportive nel Parco:
Giugno – Settembre 2011

L’estate è tempo di sport all’aria aperta e la natura può e deve essere teatro per lo sport.

La UISP – Comitato Provinciale di Lecce organizza per il periodo estivo una serie di iniziative all’interno del Parco “Otranto - Leuca”, miranti al coinvolgimento di varie fasce di popolazione.

Visualizza gli appuntamenti previsti:

>> CONTINUA <<

 
.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.

25 e 26 giugno 2011
Gagliano del Capo e Tricase: protagoniste del Verde

Sabato 25 e domenica 26 giugno, nei comuni di Gagliano del Capo e Tricase, si sono svolte le prime due giornate dedicate alla “PiantumAZIONE”. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Progetto AvVISTAnelPARCO (Finanziato dalla Fondazione con il Sud – ex Fondazione per il Sud), ha coinvolto attivamente anche i Progetti SICURAMENTE ECO-PARCO e PARCOinFESTA,   dando vita ad una vera e propria “rete” tra progetti rivolti a....

>> CONTINUA <<

.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.

Comunicato Stampa Giornate di PiantumAZIONE

Si terranno SABATO 25 GIUGNO a partire dalle 17:30 a GAGLIANO DEL CAPO, presso la Scuola materna di Arigliano, e DOMENICA 26 a partire dalle 10:30 a TRICASE, presso il Palazzetto dello Sport, le prime due “Giornate di PiantumAZIONE”, attività di restauro ambientale realizzate nel Parco Otranto-Leuca nell’ambito del progetto esemplare AvVISTAnelPARCO finanziato dalla Fondazione per il Sud. Il successivo appuntamento è fissato nei primi dieci giorni di luglio ad Alessano in una giornata-evento ricca di iniziative legate ad AvVISTAnelPARCO.

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA IL MANIFESTO DELL'EVENTO 


.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
“MISERICORDIA” DI OTRANTO: 18 ANNI DI IMPEGNO
OTRANTO, 29 Maggio 2011

Nel 1993, nella parte Sud-orientale del Salento non esisteva Parco, il turismo era fenomeno limitato e non permeante come oggi, l’eco-sostenibilità e la tutela del territorio erano valori e obiettivi ancora da venire. In compenso, un paio d’anni prima erano iniziati gli sbarchi di migliaia di disperati che fuggivano dall’Albania e cercavano riparo sulle coste di un’Italia tanto vicina quanto irresistibile sirena incantatrice.

>> CONTINUA <<



.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
SETTIMANA ECOLOGICA NEL PARCO
OTRANTO, 23-29 Maggio 2011

Parco “Otranto - Leuca” un importante appuntamento con l’educazione ambientale. Quando si parla di educazione ambientale si pensa spesso, unicamente, ai bambini e alle scuole: a quanto sia importante che le istituzioni scolastiche sappiano “far passare” i messaggi relativi all’ecologia e alla salvaguardia del nostro pianeta. Per quanto positivo, questo concetto non è affatto esaustivo, dal momento che non sono solo i più giovani a dover e poter essere “educati all’ambiente” e non è solo sulle scuole che deve ricadere la responsabilità unica di questo compito. Sono proprio questi alcuni dei presupposti della “SETTIMANA ECOLOGICA”, organizzata a Otranto dalla sezione locale della Lega Navale, in collaborazione con altre organizzazioni del territorio, e dedicata alla pulizia di spiagge e fondali della località idruntina e dei territori circostanti.

>> CONTINUA <<

.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
AZIONI DIDATTICHE DI PRIMO SOCCORSO VERSO LA POPOLAZIONE
Otranto, 17 Aprile 2011

Incidenti tra le mura domestiche, cadute apparentemente banali, sinistri stradali: si tratta di situazioni all’ordine del giorno, con cui può capitare di confrontarsi più volte nel corso della vita, e che tuttavia ci colgono sempre impreparati, incapaci di gestirle con la calma di cui necessiterebbero. Probabilmente non servirà a farci rimanere perfettamente lucidi ed efficienti, ma avere una minima idea di cosa fare e – soprattutto – cosa non fare, è un buon inizio per evitare di farsi prendere dal panico.
E’ questo uno degli obiettivi che animano gli incontri sulle “Tecniche di Primo Soccorso per personale non specializzato”, tenuti dai gruppi di Protezione Civile sul territorio del Parco “Otranto-Leuca” e rivolti a tutta la cittadinanza, o per lo meno a chi abbia voglia di osservare le simulazioni ed ascoltare i consigli dei volontari. Questo tipo di iniziativa si colloca all’interno del progetto SICURAMENTE ECO-PARCO, tra le attività finalizzate alla Sensibilizzazione verso azioni sostenibili nel Parco.
Domenica 17 aprile, nei pressi di Porta Terra ad Otranto, il Gruppo di Protezione Civile “Misericordia di Otranto” ha organizzato un doppio incontro al riguardo, prevedendo la simulazione del sinistro stradale di un ragazzo alla guida di uno scooter (h. 11,00) e della caduta di un adulto dall’alto (h. 18,00). La pioggia del pomeriggio ha impedito l’effettivo svolgimento del secondo incontro, ma il momento “didattico” realizzato in mattinata ha registrato un notevole successo. Al vivo interesse della popolazione locale, si è aggiunto il felice e quanto mai opportuno coinvolgimento di una scolaresca in gita. I ragazzi si sono confrontati con una situazione per loro estremamente “attuale”, in considerazione della loro età e dell’incidenza statistica dei sinistri stradali che vedono coinvolti i mezzi a due ruote. Hanno ascoltato con attenzione le spiegazioni con cui i volontari accompagnavano le dimostrazioni di “corretto intervento” ed hanno avuto modo di chiarire i loro dubbi ponendo domande e chiedendo ulteriori chiarimenti.
Si è trattato di un momento senz’altro “utile”, cha a tale utilità ha tuttavia affiancato una positività di più ampio respiro: quella dell’incontro tra “cittadini” e “volontari”, che altro non sono, in fondo, se non due facce di una stessa medaglia. Un’opportunità di crescita per gli uni e per gli altri, tramite la condivisione di bisogni, difficoltà, obiettivi. Ma anche di un impegno che può e deve diventare comune denominatore lungo la strada dello sviluppo.

.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
La RETE dei progetti per la sostenibilità del verde nel Parco “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase” utilizzando la leva “dal volontariato agli eventi”

Nel Parco naturale regionale “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, nei mesi di maggio e giugno 2011, interagiscono in maniera sinergica i progetti AvVISTAnelPARCO, Sicuramente eco-Parco, e PARCOinFESTA, finanziati rispettivamente dalla Fondazione per il Sud, dalle Fondazioni Bancarie tramite il bando di Prequazione per la progettazione sociale in Puglia ed infine dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri di concerto con l’ANCI per il tramite del bando “GIOVANI ENERGIE IN COMUNE”. 

Le azioni svolte nei tre progetti per la tutela, la valorizzazione e l’accessibilità del Parco si stanno integrando grazie ai 16 giovani coinvolti nel corso di formazione "L'Arte di progettare e comunicare sostenibilità - dal volontariato agli eventi”, in fase di svolgimento nell’ambito del progetto PARCOinFESTA.    >> CONTINUA <<
:.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
TRICASE COMICS AND GAMES 2011 20-21-22 Maggio

Per il terzo anno consecutivo, Tricase si appresta ad ospitare la manifestazione “Tricase Comics & Games”, che dal 20 al 22 maggio farà della cittadina salentina la patria del fumetto e dei games. L’evento, ormai appuntamento atteso nel Salento, non è solo fiera-mercato: spazi espositivi, workshop, concerti, incontri con gli autori e altri imperdibili appuntamenti animeranno le tre giornate in cui si articola l’evento. Il programma completo è consultabile online (SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO) e prevede momenti di coinvolgimento per bambini e ragazzi, oltre alla predisposizione di un’innovativa area “games”. 

>> CONTINUA <<

.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
20 giugno 2010: “AvVISTAnelPARCO”   e    “SICURAMENTE ECO-PARCO”

Domenica 20 giugno, la piazza di Corsano ha ospitato ben trentacinque protezioni civili della provincia di Lecce, per dar vita all’evento “Volontariato: passione di pochi, aiuto per tanti”, svolto nell’ambito del progetto “SICURAMENTE ECO-PARCO”.

 

>> CONTINUA <<

 .::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.
 29 maggio - “SICURAMENTE ECO-PARCO” eventi di lancio del progetto

Il 29 maggio a Corsano si sono svolti gli Eventi di Lancio del Progetto SICURAMENTE ECO PARCO, promosso dall’associazione di protezione civile “La Torre onlus” di Corsano insieme ai partner “Misericordia” di Otranto e “Salento Soccorso onlus” di Otranto e numerosi partner istituzionali ubicati nel Parco Otranto Leuca

Durante la mattinata sono state effettuate le Prove di evacuazione presso la Scuola dell’Infanzia Contrada Pozze e della Scuola Elementare Dante Alighieri, con grande partecipazione degli alunni ed interesse da parte delle direzioni didattiche.

>> CONTINUA <<

 
 

 Print   
 COPOFILA Minimize

 Print   
 PARTNERS Minimize

 

 


 Print   
 COUNTER Minimize

 Print   
Copyright © 2010 Ass. volontariato ProCiv “LA TORRE” - Powered "GRUPPO PROJECT" projectpuglia.it   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation