Search English (United States)  Italiano (Italia)
Wednesday, March 20, 2019 ..:: Home ::.. Register  Login
 MENU Minimize

 Print   
 Media Minimize

 Print   
 CSV Salento Minimize

Progetto Realizzato
con fondi Protocollo di Intesa
Fondazioni Bancarie e
Volontariato -
BANDO Perequazione 2008
CSV Salento


 Print   
 AREA PRIVATA Minimize

 Print   
 LINKS Minimize

 Print   
 HOME PAGE Minimize

SICUREZZA E SOSTENIBILITA'
EVENTI
SICUREZZA E TUTELA
AREE PARCO

SENSIBILIZZAZIONE AZIONI DIDATTICHE

.::. NEWS .::. 

04/05/2011 MAPPATURA SITI PERICOLOSI PARCO OTRANTO-LEUCA

Dopo una prima indagine conoscitiva - condotta nell’ambito del progetto AvVISTAnelPARCO - sui siti “non sicuri” di maggiore frequentazione presenti nel Parco Naturale Regionale “Costa Otranto - S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, grazie ai fondi provenienti dal progetto “Sicuramente Eco Parco” si è completata la MAPPATURA DEI SITI PERICOLOSI (camini geologici, pozzi, voragini e grotte). I 36 luoghi di maggior rischio individuati sono resi pubblici sul sito del progetto www.pclatorre.it nella sezione “SICUREZZA E TUTELA AREE PARCO”. DETTAGLI...

17/04/2011 AZIONI DIDATTICHE DI PRIMO SOCCORSO ALLA POPOLAZIONE

Domenica 17 aprile 2011 presso Porta Terra a OTRANTO, alle ore 11,00 e alle ore 18,00, si terranno due momenti di sensibilizzazione rivolti alla popolazione riguardo le modalità di intervento, del personale non specializzato, in caso di eventi che possono compromettere la salute delle persone. CONTINUA...

07/04/2011 LA FONDAZIONE PER IL SUD FINANZIA LE PROTEZIONI CIVILI DEL PARCO OTRANTO LEUCA CON IL PROGETTO "NO FIRE RADIO"

Sono oltre settanta i programmi di sostegno selezionati dalla Fondazione con il “Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato”. Si tratta di una nuova iniziativa sperimentale, con la quale la Fondazione per il Sud non richiede la presentazione di progetti su specifici ambiti di intervento, ma intende favorire il consolidamento e il rafforzamento dell’azione e dell’impatto delle organizzazioni e delle reti di volontariato che già operano sul territorio meridionale. In risposta al Bando sono pervenuti circa 240 programmi di sostegno. Tra questi la Fondazione ne ha finanziati oltre 70, che coinvolgono complessivamente 2.300 organizzazioni, prevalentemente di volontariato, intervenendo in Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Calabria e Sardegna. Il contributo assegnato varia a seconda della tipologia di beneficiario (singola organizzazione, rete locale, regionale o rete di reti) e va dai 40 agli 80 mila euro, per un’erogazione complessiva di circa 3,5 milioni di euro. CONTINUA...

19/03/2011 LE TAVOLE DI SAN GIUSEPPE .

In occasione della tradizionale festa della Tavola di San Giuseppe i volontari dell’Associazione di Volontariato Confraternita di Misericordi Otranto (supportata dalle altre protezioni civili del Parco) si occuperanno di assicurare l’accesso garantito ed ordinato, sicuro e facilitato della popolazione, allestendo in Via Mammacasella (zona 167) – Otranto, un’area a parcheggio ed una corsia pedonale riservata a persone diversamente abili, donne in gravidanza e persone con problemi di deambulazione.
L’evento è caratterizzato per tradizione dalle c.d. Tavole di San Giuseppe, grandi tavolate che le famiglie del comune di Otranto imbandiscono il 19 marzo di ogni anno in onore di San Giuseppe. Queste tavole sono realizzate con diverse pietanze che vanno dai lampascioni alle "rape", dai "vermiceddhri" (tipo di pasta con cavoli) al pesce fritto, dalle pittule alla zeppola, dal pane a forma di grossa ciambella ai finocchi e alle arance. Il tutto viene consumato dai cosiddetti "santi" rappresentati da amici o parenti delle famiglie che vanno da un numero minimo di tre (San Giuseppe, Gesù Bambino e la Madonna) a un numero massimo di tredici, sempre comunque di numero dispari.
L’evento si svolgerà nel giorno 19 marzo 2011, dalle ore 16,30 alle ore 24,00 circa.

12-13/03/2011 MINI-CAMPUS DI ADDESTRAMENTO SULLE TECNICHE DI ARRAMPICATA PER SOCCORSO DALLA SCOGLIERA.

Hanno preso il via i percorsi formativi sulle TECNICHE DI ARRAMPICATA PER SOCCORSO DALLA SCOGLIERA, rivolti ai volontari delle Protezione Civile operanti in area Parco Otranto-Leuca: “La Torre” di Corsano, Prociv-Marittima, Misericordia di Otranto, Prociv-Tricase, e dell’Ass. Salento Soccorso.

In questa prima fase di progetto, sono previsti n. 3 appuntamenti formativi-dimostrativi che si svolgono nei fine settimana, dove il sabato avviene la formazione teorico-pratica e la domenica si svolge l’addestramento dimostrativo. L’esibizione della domenica rappresenta un evento volto a sensibilizzare la popolazione, ed in particolar modo i giovani stimolandoli a partecipare alle azioni di tutela dell’ambiente e di pronto soccorso.

13/03/2011 COMUNICAZIONE EVENTI

Gli eventi programmati per il giorno 06 marzo 2011, causa maltempo, sono stati posticipati alle seguenti date (salvo ulteriori imprevisti di stagione):
• MESSA IN SICUREZZA del CARNEVALE DI OTRANTO, rimandato a
domenica 13 marzo 2011
• MESSA IN SICUREZZA della FIERA MADONNA DI COSTANTINOPOLI, rimandato a domenica 13 marzo 2011

06/03/2011 FIERA DELLA MADONNA DI COSTANTINOPOLI

In occasione della tradizionale Fiera della Madonna di Costantinopoli di Marittima i volontari della PROTEZIONE CIVILE DI MARITTIMA (supportati dalle altre protezioni civili del Parco) si occuperanno di assicurare l’accesso ordinato, sicuro e facilitato della popolazione, allestendo in Via V. Bellini un’area a parcheggio ed una corsia pedonali riservata a persone diversamente abili, donne in gravidanza e persone con problemi di deambulazione. L’evento, caratterizzato dalla presenza di venditori di ogni genere (prodotti dell’agricoltura locale, produzioni artigianali, oggettistica e abbigliamento), si svolgerà nel giorno 6 marzo 2011, dalle ore 08,00 alle ore 14,00 circa.

06/03/2011 CARNEVALE DI OTRANTO

Il prossimo impegno dei volontari della PROTEZIONE CIVILE è rappresentato dai festeggiamenti del Carnevale di Otranto. In quest'occasione, il gruppo di Protezione Civile Misericordia di Otranto riserverà, in Via delle Torri - ingresso Fossato (nei pressi di Porta Terra), un'area a parcheggio riservata a persone diversamente abili, donne in gravidanza e persone con problemi di deambulazione. Dallo stesso parcheggio sarà possibile accedere ad apposite corsie pedonali "preferenziali" facilitate, predisposte allo scopo di consentire a tutti la piena fruizione dell'evento in oggetto.
I carri carnevaleschi partiranno dall'area antistante la Chiesa della Madonna dell'Altomare e si dirigeranno in direzione Porta Terra, presso la quale si svolgeranno concerti ed esibizioni dal vivo.
Il servizio si svolgerà nel giorno 6 marzo 2011, dalle ore 14,00 alle ore 20,00 circa.

7-8-9/01/2011 ATTIVI, SPORTIVI, IN SICUREZZA....

Al via il primo CAMPUS-TECNICO SPECIALIZZATO per i Volontari della Protezione Civile, aperto a giovani, sportivi e famiglie che hanno voglia di VIVERE, in prima persona, l’esperienza dell’operatività su “Campo” dei nostri angeli custodi. Si potrà assistere e partecipare alle seguenti azioni operative:
- Percorsi terra con mezzi fuoristrada e mare su Gommoni
- Trekking notturno (da Otranto a Torre Sant’Emiliano) con sorpresa finale
- Addestramento alla ricerca e soccorso in mare a bordo dei gommoni
- Addestramento tecniche speleo alpinistiche, calate e risalite in corda, recupero ferito con barella da soccorso.
L’iniziativa ha l’obiettivo di “formare” gli operatori della Protezione civile e di “sensibilizzare” la popolazione sulle modalità di accesso alle aree sicure del Parco Otranto Leuca.
VIVI IL PARCO NATURALE REGIONALE “COSTA OTRANTO – S. MARIA DI LEUCA E BOSCO DI TRICASE” GRAZIE A MEZZI, ATTREZZATURE E VOLONTARI DELLE ASSOCIAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE.
La partecipazione alle varie attività è GRATUITA “a numero chiuso” (con un contributo minimo per la copertura assicurativa obbligatoria). Le adesioni possono essere effettuate via e-mail a: pclatorre@supereva.it – Telefonicamente al num. 333-4955550, oppure direttamente in loco, presso la segreteria del Campo.
[SCARICA IL PROGRAMMA]

 

NATALE 2010 EVENTI NATALE 2010

Continuano gli eventi resi SOSTENIBILI grazie all’intervento delle squadre di Protezione Civile del Parco Otranto Leuca.
Le aree “facilitate” (parcheggi e corsie pedonali) – rese accessibili per i diversamente abili, donne in gravidanza e persone con problemi di deambulazione - sono attive durante i seguenti eventi di fine anno:
- Presepe Vivente di Tricase nel giorno del 28 dicembre 2010 – presso Contrada Monte Orco
- Alba dei Popoli di Otranto del 31 dicembre 2010 – presso Via delle Torri
- Presepe Vivente di Corsano nei giorni 26 dicembre 2010 e 6 gennaio 2011

 

02 - 05/09/2010 Sicuramente… MEET&FISH

Si è svolto a Tricase Porto, dal 2 al 5 settembre 2010, l’evento "Meet and Fish – Incontriamo il mare”, pensato dall’Amministrazione di Tricase per “vivere con fantasia e creatività uno straordinario connubio tra lo sport e la natura, nel rispetto delle tradizioni che si coniugano bene con le innovazioni e che consentono di valorizzare le tipicità di un territorio al fine di conoscerlo, migliorarlo e promuoverlo” (Nunzio dell’Abate, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Tricase).[...]

 

05/09/2010 UNA PROCESSIONE PER TUTTI

Si è svolta ad Otranto, il giorno 5 settembre 2010, a conclusione delle festività religiose e civili durate tre giorni, la processione in onore della Madonna dell’Altomare. Si tratta di una festività centrale per la vita spirituale del popolo otrantino, fortemente sentita in tutto il Salento, poiché rispecchia, nel suo significato, l’anima accogliente della nostra terra e del nostro mare, fonte di sostentamento per molti, non solo grazie alla pesca, ma anche al turismo e al commercio.[...]

 

07/08/2010 Sagra agreste: “AvVISTAnelPARCO” e “SICURAMENTE ECO-PARCO”

Il 7 agosto, a Corsano, dopo lo straordinario successo degli scorsi anni, ritorna con i suoi piatti tipici e i travolgenti ritmi della musica tradizionale la ”SAGRA AGRESTE”, un evento organizzato dalla Pro Loco di Corsano con la collaborazione del Comune. Partendo dalla manifestazione culinaria, che propone i piatti tipici della tradizione locale, la serata si svolge come una vera festa dedicata alla riscoperta dei valori popolari, ambientata nel tipico scenario campestre, alle porte del centro abitato.[...]

 

06/08/2010 Il BANDO “ GIOVANI ENERGIE IN COMUNE” finanzia il progetto “PARCO IN FESTA”

Un altro finanziamento arricchisce la sostenibilità nel tempo del progetto AvVISTAnelPARCO, del progetto SICURAMENTE ECO-PARCO e del Parco Otranto-Leuca grazie alla consulenza strategica del Gruppo Project in collaborazione con l’Associazione Obiettivo Primopiano.
Il
6 AGOSTO 2010, infatti, a seguito dell’attività svolta dalle Commissioni Tecniche di valutazione di merito dei progetti ammessi, ai sensi dell’art. 7 dei Bandi “Giovani Energie in Comune”, sono state pubblicate le graduatorie dei Comuni ammessi a
finanziamento ed, il Comune di Tricase (capofila del raggruppamento) - insieme ai Comuni di Corsano e Gagliano del Capo - è risultato ammesso a finanziamento per un investimento complessivo di 62.500 euro ed un finanziamento ministeriale di 50.000 euro.[...]

 

09/07/2010 “SENSIBILIZZAZIONE, VALORIZZAZIONE E PREVENZIONE INCENDI NEI PARCHI DEL SALENTO” DOMANI, 09 LUGLIO 2010, IL CONVEGNO A LECCE
INSIEME, il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, il Parco N. R. “Portoselvaggio e Palude del Capitano” ed il Parco N. R. “Litorale di Ugento”,per presentarsi e per illustrare il patrimonio e gli sforzi fatti, e da fare, per tutelarlo.
Questo l’intento del CONVEGNO, che si terrà domani 09 luglio (ore 11 – Sala Conferenze Antonacci – Istituto Antonacci –Palazzo Giaconia – Via Scipione De Summa n.1 Lecce)[...]

 

20/06/2010 “DOMENICA 20 GIUGNO”: MATTINATA DEDICATA AL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE A CORSANO E LEUCA"
Domenica 20 giugno 2010 una mattinata interamente dedicata alla conoscenza del volontariato di protezione civile; nell'ambito del progetto SICURAMENTE ECO PARCO la protezione civile di Corsano insieme a molteplici protezioni civili e pro loco (di Corsano e Leuca) presenti nel Parco Otranto-Leuca e nel Salento ha organizzato un'intera mattinata di eventi che si aprono a Corsano alle 9.30 con un seminario intitolato "VOLONTARIATO: PASSIONE DI POCHI, AIUTO PER TANTI" nel quale sarà proiettato e commentato dalle autorità presenti un VIDEO che vede le PROTEZIONI CIVILI impegnate in un'esercitazione a MARE. Quindi, alle 11:00, tutti in Piazza San Biagio a Corsano per gustare una ESIBIZIONE DAL VIVO delle protezioni civili e successivamente la COLONNA MOBILE delle Protezioni Civili si sposterà sul Lungomare di Leuca per coinvolgere alle 13.00 , insieme alla PRO LOCO di LEUCA, la marina in un'altra ESIBIZIONE DAL VIVO. Tutto l'intero programma è presente nel manifesto allegato [...]

 

 


Syndicate   Print   
 COPOFILA Minimize

 Print   
 PARTNERS Minimize

 Print   
 COUNTER Minimize

 Print   
Copyright © 2010 Ass. volontariato ProCiv “LA TORRE” - Powered "GRUPPO PROJECT" projectpuglia.it   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation