Cerca English (United States)  Italiano (Italia)
mercoledì 20 marzo 2019 ..:: Meet&Fish ::.. Registrazione  Login
 MENU Riduci

 Stampa   
 Media Riduci

 Stampa   
 CSV Salento Riduci

Progetto Realizzato
con fondi Protocollo di Intesa
Fondazioni Bancarie e
Volontariato -
BANDO Perequazione 2008
CSV Salento


 Stampa   
 LINKS Riduci

 Stampa   
 2-5 settembre 2010: Sicuramente… MEET&FISH Riduci
Si è svolto a Tricase Porto, dal 2 al 5 settembre 2010, l’evento "Meet and Fish – Incontriamo il mare”, pensato dall’Amministrazione di Tricase per “vivere con fantasia e creatività uno straordinario connubio tra lo sport e la natura, nel rispetto delle tradizioni che si coniugano bene con le innovazioni e che consentono di valorizzare le tipicità di un territorio al fine di conoscerlo, migliorarlo e promuoverlo” (Nunzio dell’Abate, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Tricase).

"Meet and Fish" è una kermesse di pesca sportiva che nasce come momento di aggregazione e confronto tra agonisti e non, e si pone come obiettivo quello di fare avvicinare un numero sempre più ampio di persone alla pratica di questa splendida disciplina sportiva e di sensibilizzare al concetto di “cultura del mare e dell'ambiente”.

"Meet and Fish", in questo territorio ricco di fermento creativo e tradizione, si pone come punto di riferimento per un nuovo modo di fruire ambiente, tipicità e cultura.

La straordinaria esperienza ha inizio quando il visitatore varca la soglia d’ingresso:

in spazi appositamente allestiti, si incontrano alcune installazioni tridimensionali, veri e propri “quadri viventi”, composti da immagini che evocano la realtà del territorio salentino e le problematiche legate alla tutela ambientale, insieme ad esposizioni di prodotti enogastronomici.

Durante l’evento si è svolto il 1° Trofeo di Pesca sportiva, comprendente una gara di bolentino a coppie, una gara di traina costiera e una gara di traina d’altura, la quale è stata inserita come prova selettiva per il relativo campionato italiano.

Nel pomeriggio del 5 settembre si sono svolte le gare di pesca sportiva “Pierin Pescatore”. Si tratta della prima gara di canna da riva per bambini e diversamente abili dai 5 ai 15 anni.

Il programma culturale è stato svolto di sera e ha compreso: un convegno sulle tematiche e la cultura del mare; la mostra fotografica permanente “Frammenti d’oltreoceano” sul recupero e restauro dell’idrovolante “Jahù” F55 savoia Marchetti a cura del Gruppo Modellistica Ass.ne Arma Aeronautica “I Pungiglioni”;

la mostra fotografica permanente “L’arte come emozione” di Luigi Corvaglia, la mostra fotografica sugli antichi mestieri del mare a cura dell’Associazione Libeccio. Inoltre è stato possibile degustare dell’ottimo pesce e prodotti enogastronomici tipici al “Meet and fish village”.

Le serate sono state allietate da concerti musicali: “Musicarte”, “Aranee”, “City Weisse”, da spettacoli di cabaret e da spettacoli di artisti di strada.

Nelle quattro serate, è stato possibile visitare il Museo delle imbarcazioni tradizionali e dell’arte marinaresca, attraverso un percorso didattico dimostrativo sulle tradizioni salentine e mediterranee legate al mare, a cura dell’Associazione Magna Grecia Mare.

La partecipazione all’evento da parte degli utenti diversamente abili o con difficoltà motorie è stata garantita non solo per quanto riguarda le attività sportive in mare ma per l’intero evento, grazie alla messa a punto, da parte dei volontari delle protezioni civili operanti nell’ambito del progetto “Sicuramente eco-parco”,

di un corridoio di accessibilità e di un’area parcheggio riservata.L’evento Meet & Fish si presenta, quindi, come un laboratorio di accessibilità della cultura, in cui le barriere sono ridotte o annullate, e lo sport viene esaltato  nella sua funzione di mezzo di recupero e di crescita culturale e fisica per tutti.

 

LINK:

 

- Photogallery

 Stampa   
 COPOFILA Riduci

 Stampa   
 PARTNERS Riduci

 

 


 Stampa   
 COUNTER Riduci

 Stampa   
Copyright © 2010 Ass. volontariato ProCiv “LA TORRE” - Powered "GRUPPO PROJECT" projectpuglia.it   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation