Search English (United States)  Italiano (Italia)
Friday, April 10, 2020 ..:: Partners ::.. Register  Login
 MENU Minimize

 Print   
 Media Minimize

 Print   
 AREA PRIVATA Minimize

 Print   
 CSV Salento Minimize

Progetto Realizzato
con fondi Protocollo di Intesa
Fondazioni Bancarie e
Volontariato -
BANDO Perequazione 2008
CSV Salento


 Print   
 PARTNERS DI PROGETTO Minimize

 
La Misericordia di Otranto, nata il 28 maggio 1993, è sodalizio di volontariato avente per scopo la costante affermazione della carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere di Misericordia in soccorso dei singoli e della collettività contribuendo alla formazione delle coscienze secondo l'insegnamento del Vangelo e della Chiesa Cattolica Apostolica Romana. Affiliata alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia con sede a Firenze fondata nel 1244.
Scopo della Misericordia di Otranto è l'esercizio volontario delle opere di Misericordia, del pronto soccorso e dell'intervento nelle pubbliche calamità, sia in sede locale che nazionale ed internazionale.
 

 
L’associazione Salento Soccorso è sorta nel 2006 ed ha operato dapprima come semplice associazione che gestiva un diving e interventi costieri. Successivamente si è trasformata in Associazione di Volontariato ed è in procinto di iscriversi nel registro delle ODV e presso la Protezione Civile.
Negli ultimi due anni ha operato nella promozione dello sport della vela nel parco Otranto-Leuca, nella sensibilizzazione ai problemi ambientali in mare e lungo la costa, nel coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari e medie in attività marine.
Inoltre è responsabile della sicurezza per numerose regate di rilievo nazionale ed internazionale: regata Brindisi - Corfù, Taranto - Crotone, Salento -Montenegro.
 
ALTRI PARTNERS DI SOSTEGNO AL PROGETTO
“SICURAMENTE ECO-PARCO”
 

Il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase” è stato istituito nel 2006 con L.R. n.36 e si estende 12 comuni della provincia di Lecce.
La grande area protetta, dislocata lungo tutta la costa orientale del Salento, ha come principale obiettivo quello di recuperare e conservare le specie vegetali ed animali a rischio, oltre a salvaguardare i beni ed i valori storico-architettonici e promuovere varie attività di educazione.

 

UISP Lecce, opera a livello provinciale per rendere universale il diritto allo sport, alla salute, all’educazione, alla cultura. Si propone come finalità generale quella di favorire l’impegno civile per la pace, per la legalità e la giustizia sociale, per l’ambiente, contro il narcotraffico, il doping, la violenza ed il razzismo.
L’associazione intende pertanto coniugare la parola sport e impegno sociale a partire da alcuni presupposti di base: lo sport per tutti come grande fenomeno sociale del nostro tempo; la cultura del corpo perché è cultura della differenza; la promozione del gioco in quanto attività ricca di significati.

 

PROCIV-ARCI TRICASE – Associazione Nazionale Volontari Protezione Civile ed Ambientale - é un'Associazione Nazionale autonoma e pluralistica e si configura nel prestare la propria opera a mezzo dei suoi associati in attività di previsione, prevenzione e soccorso in materia di pubbliche calamità su tutto il Territorio Nazionale ed Internazionale, nel pieno rispetto dei principi e delle finalità che hanno ispirato la normativa delle leggi in vigore in materia di Protezione Civile. L'Associazione si propone di valorizzare il patrimonio forestale, promuovere la tutela ambientale, la difesa del territorio e la salute delle popolazioni.

 

PROCIV ARCI
GAGLIANO DEL CAPO
 

La Protezione Civile di Gagliano del Capo svolge la propria attività in ambito territoriale, con particolare riferimento all’organizzazione di servizi e di pronto intervento, a interventi in caso di eventi calamitosi, incendi boschivi, tutela ambientale, manifestazioni di carattere pubblico con grande concentrazione di persone, pubblica assistenza.

 

La Prociv – Arci Marittima, nata nel 1998, essa svolge attività di:
- supporto e primo intervento antincendio boschivo;
- supporto e primo intervento rischio idrogeologico;
- primo soccorso sanitario; - primo intervento su corda;
- Supporto su calamità naturali;
- Sensibilizzazione;
- Monitoraggio meteo locale.
 Le missioni svolte negli anni sono:
- Sisma in Molise anno 2002 (emergenza tipo C)
- Allagamento Palagiano (TA) anno 2003(emergenza tipo B)
- Sisma in Abruzzo 2009 (emergenza tipo C)
- Visita Papa S.Maria di Leuca anno 2009 (Grande Evento)
Esperienze specifiche di rete in particolare per le seguenti attività:
- prevenzione incendi
- rischio idrogeologico
- calamità naturali
- organizzazione eventi e messa in sicurezza degli stessi
- tutela ambientale
- eco-sostenibilità
 

 
Principali finalità perseguite dalla Cooperativa Ulisside sono: tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente e  dei beni di interesse culturale, artistico e storico. La Cooperativa, in qualità di Ente Gestore della Rete dei Centri di Esperienza ed Educazione ambientale dei comuni di Andrano, Diso, Castro e Santa Cesarea Terme, espleta le seguenti funzioni:
-       Sede di incontro e formazione per educatori, professionisti, insegnanti;
 
-       Sede di promozione, organizzazione e realizzazione di iniziative ed eventi di informazione e sensibilizzazione ambientale;
 
-       Offerta escursionistica locale;
 
-       Progettazione assistita agli Enti ed alle istituzioni scolastiche nell'ambito dell'educazione ambientale;
 
-       Archivio di documentazione delle attività e dei materiali di informazione prodotti dagli enti locali, scuole e istituti, associazioni;
 
-       consultazione in rete degli archivi del Sistema Nazionale per l'Educazione Ambientale;
Sede di promozione delle attività economiche eco-compatibili.
 

Il gruppo project si propone le seguenti finalità:
1. supportare gli enti e le aziende nella elaborazione di progetti;
2. pianificare per conto di enti ed aziende le attività e gli investimenti futuri, indicando e programmando le fonti di finanziamento da cui poter attingere (soprattutto nell’ambito della programmazione 2007-2013);
3. partecipare a gare ed appalti per aggiudicarsi la elaborazione di attività e servizi reali nonchè la gestione dei servizi stessi;
 
4. elaborare, organizzare, proporre e gestire eventi e programmi nonchè la comunicazione necessaria a lanciare tali eventi;
5. elaborare piani strategici, piani di fattibilità, piani di marketing urbano e territoriale e piani di comunicazione per conto di enti.
I settori all’interno dei quali il GRUPPO PROJECT opera in misura maggiore sono i seguenti:
a. TURISMO-CULTURA
b. AMBIENTE-NATURA
c. MARKETING URBANO & TERRITORIALE
d. SOCIALE
e. ARTIGIANATO LOCALE
f. WEB & ICT
g. FORMAZIONE
 
 

 Print   
 COPOFILA Minimize

 Print   
 PARTNERS Minimize

 Print   
 COUNTER Minimize

 Print   
Copyright © 2010 Ass. volontariato ProCiv “LA TORRE” - Powered "GRUPPO PROJECT" projectpuglia.it   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2020 by DotNetNuke Corporation