Search English (United States)  Italiano (Italia)
Wednesday, March 20, 2019 ..:: Progetto ::.. Register  Login
 MENU Minimize

 Print   
 Media Minimize

 Print   
 AREA PRIVATA Minimize

 Print   
 CSV Salento Minimize

Progetto Realizzato
con fondi Protocollo di Intesa
Fondazioni Bancarie e
Volontariato -
BANDO Perequazione 2008
CSV Salento


 Print   
 IL PROGETTO "SICURAMENTE ECO-PARCO" Minimize

Il progetto SICURAMENTE ECOPARCO (cod. prog. 5055), è stato finanziato dal BANDO 2008 “Perequazione per la progettazione sociale Regione Puglia” utilizzando le risorse derivanti dal PROTOCOLLO DI INTESA FONDAZIONI BANCARIE E VOLONTARIATO.
La PROTEZIONE CIVILE DI CORSANO insieme ad altri due Partners Attuatori (ADV Salento Soccorso di Otranto e l’Associazione MISERICORDIA di Otranto) e numerosi Partners Istituzionali ubicati nel Parco Otranto Leuca ha ideato il progetto “SICURAMENTE ECO-PARCO”. L’azienda progettista che supporta l’intero intervento è l’Associazione di Imprese GRUPPO PROJECT di Lecce. L’ambito di intervento del progetto è quello della CURA e VALORIZZAZIONE DEI BENI COMUNI mentre, il territorio di competenza è il Parco Regionale Otranto-Leuca e bosco di Tricase, comprendente 12 Comuni (Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Ortelle, Otranto, S. Cesarea Terme, Tiggiano e Tricase) che si affacciano sull'Adriatico estendendosi per 37 km su una superficie di 1.905 ettari. Il progetto costituisce un’integrazione alle azioni che sono state avviate nel Parco Otranto-Leuca nel 2008 (attività antincendio) e che saranno avviate per il 2009 e fino al 2011 attraverso i fondi della FONDAZIONE PER IL SUD (az. di sensibilizzazione, valorizzazione e prevenzione antincendio del Parco attraverso il progetto “AvVISTA nel PARCO” - con capofila la UISP Coord. Prov. le di Lecce).

 

Dal punto di vista delle Protezioni Civili, alcune delle CARENZE E PROBLEMATICHE RILEVATE NEL PARCO OTRANTO-LEUCA sono:
1.    Le Protezioni Civili del Parco Otranto-Leuca, in particolare, (nonché tutti gli altri soggetti aderenti alla proposta progettuale come partners di sostegno) si trovano spesso sprovvisti di mezzi e risorse per fronteggiare eventi ambientali o di soccorso causati il più delle volte da azioni incaute e involontarie e dalla scarsa conoscenza del territorio.
2.    La vasta organizzazione di medi e piccoli eventi (soprattutto estivi) rappresenta un ulteriore elemento di pericolo per la tutela e la salvaguardia ambientale sia sotto il profilo sicurezza che sotto l’elevata produzione di rifiuti non riciclati e, quindi, ad alto impatto ambientale.
Esiste una scarsa accessibilità dell’Area Parco a soggetti disabili o affetti da limitazioni motorie temporanee (anziani, donne in gravidanza, bambini piccoli, etc).

  

Pertanto, dalla conoscenza di tali esigenze nasce la proposta progettuale “SICURAMENTE ECO-PARCO” che già nel titolo riporta i due obiettivi primari del progetto: dotare il Parco Otranto Leuca di attrezzature, risorse e volontari in grado di garantirne la sicurezza e l’ecosostenibilità e l’accessibilità a tutti. In particolare, si intende, attraverso il coinvolgimento nelle attività pratiche, informative e tramite i Laboratori Urbani di Bollenti Spiriti, avvicinare nuovi giovani volontari presso le Protezioni Civili.
L’idea rappresenta un PROGETTO PILOTA con una triplice finalità ossia:
1. Messa in sicurezza e sostenibilità di alcuni eventi nel Parco;
2. Messa in sicurezza e azioni di tutela/cura di alcune aree del Parco;
3. Sensibilizzazione della tutela del parco con azioni didattiche sul campo.
Queste tre azioni integrate, che completano le attività del progetto “AvVISTA nel PARCO” (senza replicazioni), prevedono anche una pianificazione e programmazione degli interventi in stretta sinergia con l’Ente Parco al fine di creare i giusti presupposti per una continuità e sostenibilità dell’iniziativa nel tempo.
 


 Print   
 COPOFILA Minimize

 Print   
 PARTNERS Minimize

 Print   
 COUNTER Minimize

 Print   
Copyright © 2010 Ass. volontariato ProCiv “LA TORRE” - Powered "GRUPPO PROJECT" projectpuglia.it   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation