Cerca English (United States)  Italiano (Italia)
mercoledì 20 marzo 2019 ..:: Sagra Agreste ::.. Registrazione  Login
 MENU Riduci

 Stampa   
 Media Riduci

 Stampa   
 CSV Salento Riduci

Progetto Realizzato
con fondi Protocollo di Intesa
Fondazioni Bancarie e
Volontariato -
BANDO Perequazione 2008
CSV Salento


 Stampa   
 LINKS Riduci

 Stampa   
 Sagra agreste: “AvVISTAnelPARCO” e “SICURAMENTE ECO-PARCO” Riduci
Il 7 agosto, a Corsano, dopo lo straordinario successo degli scorsi anni, ritorna con i suoi piatti tipici e i travolgenti ritmi della musica tradizionale la ”SAGRA AGRESTE”, un evento organizzato dalla Pro Loco di Corsano con la collaborazione del Comune. Partendo dalla manifestazione culinaria, che propone i piatti tipici della tradizione locale, la serata si svolge come una vera festa dedicata alla riscoperta dei valori popolari, ambientata nel tipico scenario campestre, alle porte del centro abitato.          

Alla serata hanno partecipato gruppi di musica popolare: OFFICINA ZOE’ e ARTECNICA INDIANO SALENTINO.  Il tema agreste della sagra è riproposto nelle pietanze offerte durante la manifestazione: si tratta di pasti prevalentemente poveri, legati alla tradizione contadina. La “paparotta”, ad esempio, che costituisce il piatto forte della sagra corsanese, in passato rappresentava un pasto completo, ed è composto da verdure e legumi vari, cotto con pane raffermo.

Altre specialità, sono rappresentate da pasta fatta in casa, sformati e stufati a base di verdure, legumi ed ortaggi locali, carne arrostita, frittura di pesce fresco e le tradizionali pittule.
Naturalmente, durante questo evento non poteva mancare la presenza del progetto AvVista nel PARCO, con l’obiettivo di valorizzare le risorse culturali e ambientali del Parco Naturale Regionale Costa Otranto- S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase.
Lo stand è stato allestito con materiale informativo come le brochure, i cenerini “salvaspiaggia” e le suggestive fotografie dei migliori scorci paesaggistici del Parco Naturale. Tutto questo, unito alla presenza del personale addetto alla valorizzazione, sempre pronto a fornire informazioni sul Parco e sugli eventi e le iniziative che si svolgono nei comuni che vi fanno parte, ha garantito il richiamo di molti visitatori incuriositi e volenterosi di scoprire le iniziative di questo progetto.
L’evento è stato completato dalla presenza del Progetto “SICURAMENTE ECO-PARCO”, progetto finanziato con i fondi del CSVS (Centro Servizi Volontari Salento) che integra, con le sue azioni, le attività di AvVISTAnelPARCO.
In particolare, grazie al lavoro dei volontari della Protezione Civile “La Torre” di Corsano, sono state realizzate azioni che hanno aumentato l’accessibilità dell’evento, rendendolo fruibile dai disabili, dalle donne in gravidanza e dalle persone anziane, grazie all’installazione di un corridoio per l’accesso facilitato e la predisposizione di un’area di parcheggio riservata.
Gli utenti, spesso positivamente sorpresi dell’iniziativa, hanno espresso la loro gratitudine e la loro soddisfazione.

 Stampa   
 COPOFILA Riduci

 Stampa   
 PARTNERS Riduci

 

 


 Stampa   
 COUNTER Riduci

 Stampa   
Copyright © 2010 Ass. volontariato ProCiv “LA TORRE” - Powered "GRUPPO PROJECT" projectpuglia.it   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation